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Strategia

Strategia, la direzione

La strategia giusta riscrive i fattori di successo e competitività, è la road map, la direzione guida. 

Analisi strategica del mercato di riferimento e dei competitors, definizione dei canali e degli obiettivi, creazione sinergie, azioni e asset da implementare, rebranding strategy, tone of voice. Incontriamoci e definiamo la rotta verso il breve e il lungo periodo.

Strategia, Innovazione Agency Brescia

01. Analisi preliminare

Un’istantanea della vostra percezione del brand

L’analisi della situazione iniziale del vostro brand o realtà aziendale codifica in profondità messaggi e valori che si desidera comunicare. Questa fase ci permette di esplicitare gli obiettivi aziendali e di capire la percezione interna dell’azienda. Successivamente valutiamo con attenzione la comunicazione sul sito, i social e i canali online.

02. Analisi del prodotto o servizio

Una stima della domanda e del comportamento online

Analizziamo il mercato in cui operate, con particolare attenzione al comportamento della domanda online. Grazie ad una analisi dei volumi di ricerca, stimiamo la domanda potenziale, offrendo una definizione puntuale delle ricerche.

03. Definizione competitors online

Analisi del mercato online

L’analisi dell’offerta online consiste nello studio approfondito dei principali competitors online, che avviene delineando i loro elementi distintivi e definendo punti di forza e debolezza per identificare nuove opportunità di business.

04. Definizione del target

Delineare i profili delle buyer personas

Identifichiamo i gruppi target accomunati dagli stessi valori e comportamenti. In questo modo, possiamo delineare dei gruppi omogenei e costruire per ciascuno la strategia di marketing più appropriata.

05. Strategia di posizionamento

Ipotesi di posizionamento dinamico di brand

Identifichiamo promessa e reason why e le frasi chiave da utilizzare nella comunicazione. Individuiamo l’archetipo di brand, in brand in base ai valori, alla mission e ai principi guida che decidiamo di trasmettere. 

06. Piano di azione e timing di pianificazione

Piano di comunicazione operativo omnicanale

All’interno del piano operativo progettiamo il posizionamento e incanaliamo valori del brand con lo scopo di raggiungere il target in modo puntuale. Gli strumenti tattici vengono convertiti in azioni di conversione tangibili e misurabili.

Strategia: le 6 coordinate

Strategia - Target - Innovazione Agency Brescia

Target

Conoscere il target è fondamentale per sviluppare contenuti e insight che determinano relazioni, empatia, comportamenti e scelte.

Strategia - posizionamento - Innovazione Agency Brescia

Posizionamento

Definire i valori della marca, valutarli in relazione ai competitors e all’interno del contesto di riferimento è l’inizio di ogni strategia.

Strategic content - Strategia - Innovazione Agency Brescia

Strategic content

Se non parla alle emozioni, non esiste. Un brand è un legame affettivo che nasce da uno storytelling. E non solo. 

Linguaggio e tono di voce - Strategia - Innovazione Agency Brescia

Linguaggio e tono di voce

Il tono di voce e il wording di una marca dev’essere coerente ai suoi valori, il tono di voce e le parole determinano credibilità e notorietà. 

Mercato e competitors - Strategia - Innovazione Agency Brescia

Mercato e competitors

Conoscere tutti gli aspetti del contesto di business e dei competitors è centrale nella definizione del proprio ruolo. 

Monitorare i dati - Strategia - Innovazione Agency Brescia

Monitorare i dati

Analizzare i dati, i trend e le abitudini del target porta a soluzioni operative concrete.  

Sono i tuoi dati a dirtelo

Il mercato è in movimento, come il target, i competitors, il mondo della digital trasformation.

Una buona strategia dev’essere pronta ad evolvere, ad essere perfezionata in relazione al cambiamento dei dati. 

Stay tuned.  

Phygital Strategy

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